Statuto
Scarica lo Statuto di SICHIG Società Italiana di Chirurgia Ginecologica.
La Società Italiana di Chirurgia Ginecologica (SICHIG) è stata fondata a Milano, il 29 novembre 1989, dai Prof G.B. Candiani e A. Ferrari. Quest’ultimo ne diviene il primo Presidente e come Vicepresidente viene nominato il Dr. S. Garsia affiancato da due Segretari: Dr. L.Frigerio e Dr. G. Pifarotti.
Tale Società nasce con una duplice finalità: di promuovere l’acquisizione e la diffusione della ricerca in ambito chirurgico ginecologico, stimolando il perfezionamento delle tecniche, ma anche di organizzare eventi scientifici con obiettivi educativi al fine di tramandare la cultura chirurgica.
In questi trent’anni di storia, a partire dal primo Congresso del 1990 “Surgical Updating” sulla Chirurgia radicale, organizzato in collaborazione con il Prof K.Podratz (Mayo-Clinic; Rochester-USA) sono stati organizzati oltre 70 Convegni, nazionali ed internazionali, che hanno spaziato in tutti gli ambiti della chirurgia ginecologica: dall’oncologia, alla statica pelvica, alle patologie benigne, quali endometriosi, fibromi uterini, tumefazioni annessiali, ma anche occupandosi di chirurgia ostetrica.
Negli ultimi decenni l’attenzione si è focalizzata sull’evoluzione tecnologica che ha trasformato l’approccio chirurgico tradizionale a favore delle tecniche mini-invasive che hanno rivoluzionato il modo di fare chirurgia in ginecologia.
Questa nuova “era chirurgica” e’ stata affrontata dalla Società in maniera da coniugare e armonizzare la tradizione con l’innovazione attraverso il confronto delle esperienze.
Numerosi sono stati gli incontri su questi temi che hanno avuto lo scopo di mantenere il chirurgo ginecologo al passo con i tempi, ricordando che questa professione è un’attitudine che richiede fatica, sacrificio, rinunce, ma, soprattutto, l’umiltà di mettersi sempre in discussione per cercare di migliorare le conoscenze.
Scarica lo Statuto di SICHIG Società Italiana di Chirurgia Ginecologica.
Conosci i membri del Direttivo SICHIG Società Italiana di Chirurgia Ginecologica.